
Cos'è l'osteopatia?
E’ una terapia manuale non invasiva, complementare e non alternativa alla medicina tradizionale, indicata per persone di ogni età.
Perchè scegliere l’osteopata?
-
Utilizza solamente le mani e la conoscenza scientifica per ridare mobilità alle strutture compromesse al fine di migliorarne la funzione. Struttura e funzione sono in stretta relazione; se la struttura subisce danni, la funzione ne risulta alterata, e al contrario un’alterazione funzionale può compromettere la struttura.
-
Diminuisce la quantità di farmaci assunta.
-
Si avvale di un approccio causale e non sintomatico; spesso la causa del dolore viene riscontrata lontano dalla zona dolorosa possibile grazie alle connessioni neurovascolari o muscoloscheletriche. Agendo dunque sulla causa e non solamente alla cessazione del sintomo, si riduce la possibilità che il dolore si ripresenti.
-
Svolge un ruolo preventivo.

Immaginiamo che un ginocchio si gonfi in seguito a un trauma, inevitabilmente ne seguirà ipomobilità e difficoltà nella deambulazione.
Al contrario un'alterata postura può provocare un aumentato carico a livello del ginocchio mediale o laterale con conseguente maggiore usura di un menisco rispetto all'altro.
