top of page

Cos'è l'osteopatia?

E’ una terapia manuale non invasiva, complementare e non alternativa alla medicina tradizionale, indicata per persone di ogni età.

Perchè scegliere l’osteopata?

  1. Utilizza solamente le mani e la conoscenza scientifica per ridare mobilità alle strutture compromesse al fine di migliorarne la funzione. Struttura e funzione sono in stretta relazione; se la struttura subisce danni,  la funzione ne risulta alterata, e al contrario un’alterazione funzionale può compromettere la struttura.

  2. Diminuisce la quantità di farmaci assunta.

  3. Si avvale di un approccio causale e non sintomatico; spesso la causa del dolore viene riscontrata lontano dalla zona dolorosa possibile grazie alle connessioni neurovascolari o muscoloscheletriche.  Agendo dunque sulla causa e non solamente alla cessazione del sintomo, si riduce la possibilità che il dolore si ripresenti.

  4. Svolge un ruolo preventivo.​ 

Immaginiamo che un ginocchio si gonfi in seguito a un trauma, inevitabilmente ne seguirà ipomobilità e difficoltà nella deambulazione.
Al contrario un'alterata postura può provocare un aumentato carico a livello del ginocchio mediale o laterale con conseguente maggiore usura di un menisco rispetto all'altro.
Quando si hanno dolori addominali di varia origine il nostro corpo in modo inconscio cerca una postura antalgica flettendosi in avanti, ma un atteggiamento simile prolungato nel tempo potrebbe provocare lombalgia.

© 2023 by Soft Aesthetics. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • Twitter Clean
bottom of page